Meteo, Italia di nuovo sott’acqua: venti fino a 100 km/h e rischio alluvioni nel weekend (1 / 2)

Meteo, Italia di nuovo sott’acqua: venti fino a 100 km/h e rischio alluvioni nel weekend

Ciclone mediterraneo in arrivo, sarà maltempo per tutto il weekend: “Venti fino a 100 km/h e rischio alluvioni”. Ecco quali sono le regioni interessate.

Un ciclone di origine Nord Atlantica tra poche ore si posizionerà sulla Francia meridionale e nei prossimi giorni raggiungerà il nostro Paese, prima la Sardegna e poi le regioni meridionali dando vita ad un nuovo peggioramento meteo che coinvolgerà quasi tutta l’Italia.

Nel weekend che stiamo per vivere, la giornata peggiore sarà quella di sabato quando il ciclone raggiungerà la Sardegna. Cadranno piogge abbondanti sulla Liguria centrale e di ponente e su tutto il Piemonte. Gli esperti meteo hanno fatto sapere che ci sarà il rischio di frane e straripamenti di fiumi su questi territori che sono già zuppi d’acqua in seguito alle piogge dei giorni scorsi.

 

Lo Scirocco soffierà più forte e provocherà mareggiate sulle coste, nel resto del Nord Italia le piogge saranno meno intense, il meteo peggiorerà sulla regione della Sicilia. Il ciclone di origine Nord Atlantica raggiungerà l’Italia del Sud nella giornata di domenica e provocherà una pesante ondata di maltempo, prima in Sicilia, poi in Calabria e Basilicata con vento di Scirocco a 100 km orari, mareggiate che raggiungeranno i 5 metri e rischio di alluvioni.