Meteo in peggioramento in tutta Italia: l’Autunno è in anticipo, ecco quando arriverà (1 di 2)

Notizie Curiose
Pubblicato il 29 agosto 2019, alle ore 17:18

Meteo in peggioramento in tutta Italia: l’Autunno è in anticipo, ecco quando arriverà

L’autunno incombe già. Ormai i metereologi sono tutti d’accordo: quest’anno dovremo dire addio all’estate molto prima del previsto. I primi indizi? Le giornate più corte, il sole meno infuocato, i tramonti più arancio e più viola. Se il fresco delle ultime serate ci aveva dato un po’ di tregua dall’afa di metà agosto, ora fa da preludio alle temperature autunnali che dovrebbero prendere definitivamente il controllo a partire già dalla settimana prossima:

Meteo in peggioramento in tutta Italia: l’Autunno è in anticipo, ecco quando arriverà

Dopo 3 mesi di totale egemonia dell’anticiclone Africano sull’Italia e sul Mediterraneo, la situazione meteo precipiterà in poche ore a cavallo tra Agosto e Settembre. Stravolgimento che, come già accennato, arriva almeno due settimane in anticipo rispetto agli anni passati. In particolare, i primi sintomi della fine dell’estate li avremo già tra Domenica 1 e Lunedì 2.

Meteo in peggioramento in tutta Italia: l’Autunno è in anticipo, ecco quando arriverà

Mentre nella giornata di martedì 3 Settembre le correnti fredde nord-atlantiche si sposteranno verso le Alpi per poi superarle dopo circa 24 ore. La situazione Meteo precipiterà sia nella zona della Valle del Rodano, che della Porta della Bora. 

L’arrivo delle correnti fredde faranno da spartiacqua tra le due stagioni e arriveranno i primi temporali autunnali: le piogge ed i rovesciamenti si estenderanno senza sosta dalle Alpi, dalla Liguria, dal Piemonte e dalla Lombardia verso la Toscana ed il resto del Nord

Continua nella prossima pagina