Meteo, in arrivo un’irruzione polare: tempesta di vento e neve. Ecco dove e quando (1 / 2)

Meteo, in arrivo un’irruzione polare: tempesta di vento e neve. Ecco dove e quando

La settimana che inizierà tra poche ore, è pressoché certo, sarà all’insegna del cattivo tempo. Su tutta l’Italia. L’unico angolo della nostra penisola che per gran parte verrà risparmiato dalla pioggia sembra essere il Nord Est. Al Settentrione, però, spireranno venti gelidi che faranno registrare temperature molto basse, talvolta anche sotto lo zero nelle prime ore della giornata. Gennaio, equinozio d’inverno. Tutto nella norma.

Le previsioni a più di tre giorni, si sa, hanno un ampio margine di errore. Al momento i primi modelli parlano di un impulso polare che dalla Groenlandia arriverà fino alle Isole Britanniche, per poi lambire Francia, Spagna e gran parte del Mediterraneo Centrale tra mercoledì e giovedì. Molto, però, dipenderà dall’effettiva penetrazione dei venti gelidi da Nord.

Se ci sarà un’accelerazione improvvisa in tal senso, non è da escludere che le nevicate previste per domani lungo l’Appennino arrivino fino a Roma. Giovedì, invece, dovrebbe essere la giornata in un certo senso “peggiore”, con la neve attesa anche a bassissima quota su gran parte del Centro-Sud Italia. Tra lunedì e mercoledì, invece, appare certo che i protagonisti del clima saranno la tanta pioggia e i venti (anche molto forti) dalla Toscana in giù.