Meteo, in arrivo quattro giorni di severo maltempo: venti forti, pioggia e nevicate copiose. Ma a Natale cambia tutto (2 / 2)

Al Sud invece, al mattino qualche pioggia cadrà in Campania e sulla Calabria tirrenica, ci sarà un miglioramento nel pomeriggio.

Nella giornata di sabato 21 dicembre, continuerà a piovere sull’alto Veneto e sul Friuli Venezia Giulia. Sulle altre regioni il tempo sarà più soleggiato ma peggiorerà entro sera al Nordovest con piogge che si estenderanno sull’Emilia, sulla bassa Lombardia e sul basso Veneto. Al Centro ci sarà maltempo sulla Toscana interna, in Umbria e nel Lazio con possibili nubifragi che potranno manifestarsi già dalle prime ore del giorno.

 

Durante la giornata il cielo sarà più soleggiato in Toscana e in Sardegna. A Sud si manifesteranno piogge e temporali sulle tirreniche peninsulari, a nord della Sicilia, sulle zone ioniche e del Salento.

Nella giornata di domenica ci sarà qualche nevicata sulle Alpi, soprattutto su quelle centro – orientali e le piogge sulle regioni centro – meridionali tirreniche e sulla Sardegna interna, sulle altre regioni il tempo sarà più soleggiato. Non mancheranno i venti molto forti con possibili mareggiate. Da lunedì, invece, il tempo migliorerà ma dopo Natale ci saranno nuovi cambiamenti.

Per quanto riguarda le condizioni meteo durante le feste, gli esperti possono già darci qualche breve aggiornamento. Ecco cosa possiamo aspettarci alle feste natalizie:  “Secondo l’ultimo aggiornamento disponibile proprio tra l’anti-vigilia e il giorno di Natale, un vasto campo anticiclonico guadagnerà terreno, espandendosi su buona parte del bacino del Mediterraneo: per questo motivo ci aspettiamo un tempo stabile da Nord a Sud, salvo qualche residuo fenomeno sul basso Tirreno e, proprio il 25 Dicembre, sulla Puglia centro-settentrionale“.