Meteo, in arrivo intensa fase di maltempo. Scatta l’allerta arancione. Ecco dove (2 / 2)

Gli esperti meteo hanno lasciato intendere che oggi sarà una giornata abbastanza piovosa nel Nord Italia con piogge e temporali che colpiranno maggiormente il Triveneto. Sono attese precipitazioni anche in alcune regioni del Centro Italia, il resto del Paese sarà più sereno. Sono attese temperature che sfioreranno i 40 gradi soprattutto in Puglia e in Sicilia. Successivamente la perturbazione toccherà il Sud e sarà seguita da un rinforzo dei venti di maestrale che porteranno afa sulle regioni centro-meridionali.

 

Prevalentemente, nella giornata di oggi il tempo è soleggiato ed è molto caldo soprattutto al Sud tranne per qualche nube ad alta quota e qualche addensamento lungo la dorsale centrale. Al nord il tempo è all’insegna dell’instabilità, al mattino si sono manifestate già le piogge e i temporali sulla Lombardia e in Triveneto ma nel pomeriggio e nella serata di oggi sono a rischio tutte le regioni fino alle Marche, soprattutto nella notte.

Le temperature massime saranno in diminuzione al Nord e in ulteriore aumento al Centro-sud con punte tra i 35 e i 40 gradi al Sud e in alcune zone si potranno superare anche i 40 gradi, soprattutto sulle isole.

Per quanto riguarda domani, sabato 3 agosto, il cielo sarà nuvoloso sull’Emilia Romagna orientale, sulle regioni centrali adriatiche e al nord della Puglia, piogge tra Romagna e Marche. Man mano il tempo migliorerà. Sulle altre regioni, il tempo sarà soleggiato e ci sarà qualche addensamento lungo l’Appennino centro-meridionale e attorno ai rilievi del Triveneto, con qualche breve ed occasionale rovescio tra le Dolomiti. Le temperature saranno in lieve rialzo al Nord ma i valori non supereranno i 30 gradi centigradi, in calo saranno invece al centrosud. In Calabria, Sicilia e Sardegna si toccheranno punte di 35 gradi centigradi.