Meteo, in arrivo intensa fase di maltempo. Scatta l’allerta arancione. Ecco dove (1 / 2)

Meteo, in arrivo intensa fase di maltempo. Scatta l’allerta arancione. Ecco dove

Previsioni meteo di oggi venerdì 2 agosto. Pioggia e grandine al Nord, Caldo Africano al Sud. Scatta l’allerta arancione, ecco dove:

Le previsioni meteo di oggi venerdì 2 agosto. Giornata davvero calda nelle regioni di Puglia, Sicilia e Sardegna dove si potranno sfiorare i 40 gradi ma non mancheranno i temporali al Nord associati a grandine e raffiche di vento, gli esperti meteo garantiscono che domani 3 agosto il tempo migliorerà.

 

Per il tempo instabile al Nord, il Dipartimento della Protezione Civile, ha emesso ieri un’allerta meteo, viste le precipitazioni molto intense in alcune zone che saranno accompagnate da fulmini, rovesci di pioggia o grandine, soprattutto sulla Lombardia. Infatti è stata disposta l’allerta meteo arancione a Milano a partire dalla mezzanotte di ieri.

La Protezione Civile regionale ha emesso ieri un comunicato che dice: “In conseguenza ai fenomeni a carattere temporalesco previsti a partire dal tardo pomeriggio, con una possibile intensificazione sul territorio milanese a partire da mezzanotte”.

La Protezione Civile ha emanato anche un’ allerta gialla per rischio idraulico e vento forte, infatti l’amministrazione comunale ha disposto l’attivazione del centro operativo comunale a partire dalla serata di ieri. L’invito per tutti i cittadini è stato quello di prestare massima attenzione ed avere comportamenti che possono aiutare a prevenire ed evitare eventuali problemi dovuti al forte vento. Oggi questi fenomeni interessano anche il Veneto, l’ Emilia Romagna e le Marche. L’allerta arancione per rischio idrogeologico è stata emessa su gran parte della Lombardia.

Â