Meteo, il 2018 si chiude con un’ondata di maltempo: gelo, pioggia e neve (2 / 2)

In serata, su gran parte del Nord invece, le temperature restano miti e il tempo è più sereno sul settore tirrenico fino alle coste della Campania, in Sardegna la perturbazione di origine balcanica sarà meno intensa.

In altre parole, in queste ore stiamo notando che la circolazione generale sul nostro Paese sta decisamente cambiando, come previsto dai centri principali metereologici. Per parecchi giorni abbiamo avuto sole e clima mite al centro-sud ma anche tanta nebbia e smog sulle pianure del nord.

 

Ora il baricentro si muove verso nord attivando correnti d’aria molto fredda verso l’Italia, un primo impulso è già in atto in queste ore ma ne seguiranno altri nel corso della settimana. Principalmente il primo freddo di impulso d’aria stabile è già in atto sulla Puglia, sulla Basilicata e sull’area tirrenica fra la Calabria e il Nord della Sicilia, il freddo sarà accompagnato da rovesci di pioggia che colpiranno il Sud delle Marche, l’Abruzzo, il Molise, la Calabria ionica e gran parte dell’area settentrionale della Sicilia. 

Bisogna prestare molta attenzione alla neve che si manifesterà fra il pomeriggio e la sera e potrà cadere attorno ai 500-600 metri sulle zone appenniniche abruzzesi e molisane. Nella notte di San Silvestro, la quota neve potrà addirittura far scendere le temperature fra il nord della Sicilia e sui monti della Calabria, il tempo resterà tranquillo e sereno o poco nuvoloso soprattutto al Nord e sulle aree tirreniche del Centro.