Meteo, gli esperti avvertono: “Il Sole si sta spegnendo”. Ecco le conseguenze per l’Italia: (1 / 2)

Meteo, gli esperti avvertono: “Il Sole si sta spegnendo”. Ecco le conseguenze per l’Italia:

Quando si parla di cambiamenti climatici spesso si pensa all’aumento delle temperature, al fatto che il clima mediterraneo italiano sta diventando sempre più simile a quello tropicale. Insomma gli allarmi che sentiamo al tg. Ma ci sono anche altri aspetti del cambiamento climatico di cui si parla meno e che prevedono un abbassamento generale delle temperature. In questo periodo dell’anno stiamo assistendo infatti a una diminuzione dell’attività solare.

Gli esperti hanno notato che ormai il sole è sempre più ‘pigro’ in un certo senso. L’attività solare si misura in macchie presenti sulla superficie solare. In questo momento storico l’attività è ridotto al minimo. Le macchie sono sempre più magnetiche e caratterizzate da temperature più basse rispetto alle aree circostanti. Il sole, come il resto dell’universo, è in continuo cambiamento e vibrazione.

Al momento stiamo attraversando un periodo in cui le macchie solari sono oggettivamente poche. Secondo gli esperti siamo arrivati al diciannovesimo giorno consecutivo senza un’importante presenza di queste macchie. È assolutamente normale che ci siano periodi simili, ma è altrettanto vero che 19 giorni con un’attività ridotta in tal senso sono quasi un’anomalia. E anche che dall’inizio del 2018 si sono registrati quasi 200 giorni senza attività sul disco solare.