Meteo, esplode l’estate: rimpiangeremo il freddo di Maggio. Incursioni roventi dall’Africa, ecco dove (1 di 2)

Notizie Curiose
Pubblicato il 5 giugno 2019, alle ore 12:52

Meteo, esplode l’estate: rimpiangeremo il freddo di Maggio. Incursioni roventi dall’Africa, ecco dove

Meteo, esplode l’estate: al Sud si sfioreranno i 35 gradi, al Nord invece, afa e umidità

Gli esperti avvertono: sta per arrivare la prima ondata di caldo in Italia. Al Sud si sfioreranno i 40 gradi e davvero rimpiangeremo il freddo di Maggio. Ecco tutti gli aggiornamenti che interessano il nostri Paese:

Sta per arrivare in Italia un anticiclone Nord africano, già dalle prossime ore soffriremo il caldo. Le temperature saranno torride, in particolare al centro-sud, mentre al Nord si avvertirà una maggiore umidità unita ad afa.

Meteo, esplode l’estate: rimpiangeremo il freddo di Maggio. Incursioni roventi dall’Africa, ecco dove

Dopo un Maggio eccezionalmente piovoso e freddo, questo giugno è iniziato all’insegna del bel tempo. L’instabilità che si è manifestata in particolar modo sulle regioni meridionali, finalmente andrà via e arriverà il sole. Questo anticiclone Nord africano porterà infatti tempo stabile e molto caldo in gran parte della nostra penisola, le zone che verranno maggiormente colpite dall’area sahariana sono le regioni del Sud e le Isole Maggiori.

A partire da dopodomani, il termometro potrebbe sfiorare e persino superare i 35 gradi dando così al via alla prima ondata di caldo dell’estate del 2019.

Meteo, esplode l’estate: rimpiangeremo il freddo di Maggio. Incursioni roventi dall’Africa, ecco dove

Al Nord invece sarà presente ancora l’ondata anticiclonica che porterà umidità e renderà l’atmosfera più instabile e il clima più afoso.

Nella giornata di oggi, mercoledì 5 giugno, nel Centro Sud il tempo è caldo e soleggiato ma non si esclude nel pomeriggio qualche breve acquazzone o temporale soprattutto sull’ Appennino Abruzzese e nelle zone interne e montuose tra la Basilicata e la Puglia. Secondo gli esperti del meteo.it, al nord il tempo sarà variabile.