Meteo, è allerta maltempo per pioggia e temporali: ecco le regioni a rischio (2 / 2)

Come già accennato, le regioni più a rischio sono 4 e sono l’Umbria, il Lazio, l’Abruzzo e una parte della Toscana, in particolare quella vicino alla costa e nell’entroterra. Per il momento non ci sono notizie riguardo i Comuni che hanno deciso di chiudere le scuole per domani, ma la notizia è ancora in aggiornamento.

Nelle regioni del Basso Tirreno, in particolare in Campania e in Calabria, sono previste anche piogge ma non di intensità tale da diramare l’allerta meteo. Invece il tempo sarà più stabile al Nordest, sul basso Adriatico e sulla Sicilia.

 

Sul sito de Ilmeteo, per domani 31 ottobre, si legge: “Giornata all’insegna del cielo nuvoloso su quasi tutto il Paese. Al mattino possibili piogge isolate sull’ovest della Toscana del Piemonte. Rovesci isolati sulla Puglia centro-meridionale, su Calabria e nord-est della Sicilia. Nel pomeriggio schiarite all’estremo Nord-Est. Ancora qualche pioggia sulle Alpi occidentali, rovesci o temporali isolati su Lazio e Sardegna, piogge isolate sui rilievi abruzzesi e nel sud della Toscana. Piogge residue sulla Calabria. Temperature in diminuzione, specialmente al Nord e lungo il medio e alto Adriatico. Venti moderati da nord o nord-est lungo l’Adriatico, sulla Toscana e in Liguria”.

Nel prossimo weekend che coincide con il ponte di Ognissanti, la situazione meteo non migliorerà. Infatti da venerdì 1 novembre arriverà in Italia un vortice di bassa pressione che condizionerà negativamente il tempo soprattutto nelle regioni di Sardegna e Lazio ma anche al Sud. Tra sabato 2 novembre e domenica 3, il meteo continuerà a peggiorare soprattutto a Nord Ovest, poi al Centro e infine al Sud, questo a causa di due perturbazioni che stanno arrivando dal Nord Europa.