Meteo, da domani arriva il caldo record: un fenomeno climatico che non accadeva da 15 anni (2 / 2)

Il cosiddetto “Caronte”, infatti, ci porterà sul Bel Paese un aumento delle temperature, seppur graduale, in tutte le regioni. Va anche detto che a seguito di questo evento le temperature saliranno sopra la media del periodo, raggiungendo in alcuni giorni dei picchi record che non si raggiungevano negli ultimi 15 anni.

In particolare fra domani e sabato 24, le temperature arriveranno a sfiorare i 35-38 gradi al Nord, ma anche nelle aree della Sicilia meridionale e della Sardegna sudorientale il caldo non darà tregua.

Anche l’alta umidità giocherà contro la percezione del caldo e sarà molto avvertita in Emilia-Romagna ed in varie zone dell’entroterra della Toscana, del Lazio, della Puglia, della Sicilia e della Sardegna. I picchi di caldo si attesteranno comunque intornoa ai 36-37 gradi.

Non resta dunque che chiudersi in casa e mettere in atto tutti i rimedi del caso: indossare abiti leggeri, rendere gli ambienti più freschi con i condizionatori d’aria senza abbassare però troppo le temperature, bere bevande fresche e mangiare tanta frutta e verdura.

In alternativa si può decidere di recarsi in aree verdi ombreggiate, meglio se attrezzate o vicino a dei rifugi, oppure al mare che in genere è la soluzione perfetta, soprattutto se si tratta di lidi con opportunità di ristorazione.

Con le giuste misure ed i rimedi che esistono oggi giorno si può affrontare il caldo senza grossi problemi e vivere l’estate nel pieno delle possibilità che offre, tuffandosi in mare o in piscina e sorridendo alla vita prima che arrivi nuovamente il tristissimo inverno!