Meteo, comincia un’altra settimana ricca di instabilità con tanta pioggia e neve, ecco dove: (2 / 2)

Ma tra mercoledì e giovedì le abbondanti nevicate rotoleranno verso Sud, almeno sopra i 500-600 metri sopra il livello del mare, mentre nelle città costiere saranno piogge e temporali a farla da padroni per gran parte della giornata di mercoledì. Toscana, Lazio, Campania, Calabria, Sicilia e Sardegna: tutto il Centro-Sud, ad eccezione della Puglia, assisterà a rovesci e temporali, talvolta anche intensi.

Bisognerà prestare particolare attenzione ai venti di burrasca, anche se gli esperti dicono che il pericolo mareggiate è concreto solo in alcune zone della Sardegna e della Sicilia. Giovedì altra giornata di “tregua”: gran parte d’Italia sarà baciata dal bel tempo, con temperature in leggerissimo aumento. Le piogge residue interesseranno solo l’Estremo Sud (Sicilia e Calabria).

Anche stavolta si tratterà di una tregua temporanea: giovedì e venerdì tempo tutto sommato accettabile su gran parte d’Italia. Un peggioramento tornerà a palesarsi presto: nella notte tra venerdì e sabato una nuova area depressionaria proveniente dal Polo Nord colpirà l’Italia portando nevi abbondanti sul Nord-Ovest e successivamente maltempo diffuso sul resto del paese, specialmente sulla costa tirrenica. Per le previsioni relative a giovedì-venerdì la possibilità di errori è più alta, dunque è consigliabile attendere qualche altro giorno per averne di più precise.