Meteo, arriva l’anticiclone africano: temperature oltre i 38 gradi (2 / 2)

affermato che questa sarà la più lunga fra le ondate dell’anticiclone africano finora registrate.

Oggi domenica 29 luglio il sole splende da Nord a Sud e ci saranno delle precipitazioni sulle Alpi e sui rilievi appenninici centro-meridionali ma saranno temporali caldi e quindi saranno brevi, le temperature aumenteranno di 12-14 gradi in più rispetto allo scorso lunedì, in particolare nelle zone del Sud Italia. Le temperature saranno particolarmente elevate in Sicilia e in Puglia dove il termometro arriverà a toccare i 38 gradi, saranno giornate molto

afose nelle grandi città come Firenze e Bologna con temperature che supereranno i 35 °C ed anche a Roma. Questo caldo africano durerà per molti giorni, almeno tutta la prima settimana di agosto e le temperature saranno maggiori della media del periodo.

 

Tempo instabile, con caldo e afa al Nord 

Al Nord il clima sarà soleggiato, le temperature resteranno tra i 30 e i 40 °C in pianura. Ci sarà un aumento della nuvolosità sui rilievi alpini e qualche temporale di calore in serata, in particolare su Piemonte e Lombardia. Qualche instabilità che porterà brevi temporali anche su Alpi e Prealpi centro-orientali e Appennino emiliano. Le

temperature toccheranno punte di 35 gradi in pianura con afa in aumento.

 

Clima soleggiato al Centro  

Nel Centro Italia si avrà un clima soleggiato con qualche temporale nelle zone interne di Marche, Abruzzo e Lazio. Le temperature aumenteranno soprattutto nelle zone più interne. Il mare sarà calmo o poco mosso. 

 

Clima al Sud Italia 

In questo fine settimana le temperature resteranno tra i 29-33 gradi, il clima sarà più fresco ma potranno esserci dei temporali di calore nelle zone interne della Basilicata e della Puglia. Le regioni più soleggiate e calde saranno la Sicilia e la Puglia.