Meteo, ancora emergenza maltempo: in arrivo altri nubifragi e temporali (2 / 2)

Nell’isola di Pellestrina sale a 2 il bilancio dei morti. Sono un anziano di 78 anni che è rimasto fulminato mentre cercava di far ripartire le elettropompe nella sua casa che era allagata, ed un abitante dell’isola che è stato trovato morto in casa sua.

Questo pomeriggio si recheranno a Venezia Giuseppe Conte e la Ministra delle Infrastrutture Paola De Micheli. Mattarella ha voluto telefonare al sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, per ottenere più informazioni sulle condizioni attuali della città.

Il leader del Movimento 5 Stelle, Luigi Di Maio, ha affermato sulla propria pagina Facebook:

“Venezia è sommersa come mai prima d’ora. Qui è a rischio la vita delle persone e sono a rischio beni culturali dal valore inestimabile. Gli imprenditori e le associazioni che fanno grande questa regione ci chiedono che si blocchino mutui e contributi. A questa richiesta dobbiamo rispondere subito. Ci metteremo al lavoro immediatamente per una moratoria verso imprese, artigiani, commercianti, famiglie. Venezia e i veneti vanno supportati con ogni mezzo”.

 

Il sindaco Luigi Brugnaro, durante la conferenza stampa ha fatto il punto della situazione dichiarando:

“Le stime dei danni sono molto ingenti. Parliamo di centinaia di milioni di euro. Qui non si tratta di quantificare i danni soltanto, ma del futuro stesso della città. Perchè lo spopolamento di Venezia nasce anche da questo. Se un giovane vede che stiamo dando della soluzioni pensa di a vivere in centro storico altrimenti pensa solo ad andar via, perchè non si riesce più a vivere in questo modo”.