Meteo, allarme Bollino Rosso in 16 città. Il comunicato ufficiale urgente del Ministero della Salute: ecco quelle più colpite (2 / 2)

Domani venerdì 28 giugno, il bollino rosso è per 16 città italiane, sebbene in tanti comuni non si supereranno i 33 – 35 gradi. Molte città raggiungeranno i 40 – 42 gradi centigradi, in alcune zone dell’Italia la sensazione di caldo diverrà estrema e la temperatura salirà insieme all’umidità provocando così un clima afoso davvero opprimente.

Il bollino rosso emesso dal Ministero della Salute poche ore fa, indica delle ondate forti di calore che possono essere rischiose per la popolazione, soprattutto per quella più vulnerabile come gli anziani e le persone affette da qualche patologia respiratoria. Alle città sopra menzionate si aggiungeranno Brescia, Perugia, Firenze, Rieti e Roma insieme a Bari, Bologna, Frosinone, Milano, Napoli, Torino, Venezia, Verona e Viterbo, raggiungendo ben 16 città a rischio caldo.

Il Ministero della Salute ha consigliato a tutti di evitare di esporsi per troppo tempo al sole soprattutto negli orari che vanno dalle 11 alle 18, in questa fascia oraria si consiglia anche di non svolgere intensa attività fisica all’aria aperta. Tra le altre indicazioni da prendere, si consiglia di bere liquidi e non seguire un’alimentazione pesante, inoltre, bisogna fare attenzione a conservare i farmaci ed utilizzare correttamente il condizionatore.