Mehmet Özyürek è l’uomo con il naso più lungo del mondo: misura 8,8 centimetri

Si chiama Mehmet Özyürek l'uomo con il naso più lungo del mondo, che era stato anche in Italia allo Show dei Record, mostrando come sapesse gonfiare un palloncino con le narici.

Mehmet Özyürek è l’uomo con il naso più lungo del mondo: misura 8,8 centimetri

Sin da bambini siamo stati abituati a pensare che il naso più lungo fosse quello di Pinocchio e questa sua caratteristica non costituiva certo un vanto per il suo possessore, anzi, era sintomo che fosse un gran bugiardo. Nel mondo reale, però, ci sono persone che hanno effettivamente dei nasi importanti, da record. 

Mehmet Özyürek, 71enne turco, ne è un esempio lampante, da ben 20 anni l’uomo con il naso più lungo del mondo. La prima misurazione del suo naso risale al 31 gennaio 2002 per Guinness Worl Records: ben 8,8 centimetri.

Le dichiarazioni di Mehmet Özyürek

Mehmet è la dimostrazione che non è vero che naso e orecchie diventano più grossi con l’età, dato che nei 20 anni successivi la misura non è cambiata. Se Mehmet è l’uomo con il naso più lungo in vita, pare che il record assoluto appartenga a un uomo vissuto nel 700 in Inghilterra, un certo Thomas Wedder: secondo alcune fonti storiche, Wedder, che lavorava in un circo, aveva un naso che misurava l’incredibile lunghezza di 19 centimetri.

A lui hanno dedicato una riproduzione in cera della sua testa con tanto di nasone in bella vista che si trova nel museo Ripley’s Believe it or not. Quando a Mehmet Özyürek hanno chiesto com’è avere il naso più lungo del mondo, lui ha risposto: “Il mio senso dell’olfatto è diverso da quello degli altri, spesso pesso sento odori che le altre persone non avvertono. Per esempio, se entro in una casa posso immediatamente dire cosa è stato cucinato quel giorno”.

L’uomo era stato invitato anche a “Lo show dei record” in Italia, mostrando in tv come fosse capace di gonfiare un palloncino facendo uscire l’aria dalle narici. Nella famiglia di Mehmet il naso è particolarmente sviluppato, anche se nessuno aveva mai raggiunto quelle dimensioni: “Da quel che so, è una condizione genetica. Nessun dottore ci ha mai fornito una spiegazione, ma tutti in famiglia abbiamo il naso grande, mio padre, i miei zii, io. Quando ero bambino, i miei amici mi chiamavano ‘naso grosso’ per farmi arrabbiare, ma penso che Dio mi abbia fatto così, non c’è niente che si possa fare. Ho imparato a vivere in pace con il mio corpo”.

L’uomo convive felicemente con il suo naso, anche se non passa inosservato: “Quando incontro qualcuno ovviamente attiro l’attenzione, mi fissano tutti, mi esaminano. So quello che pensano quando mi guardano. Ma io amo il mio naso, lo considero una benedizione, mi fa piacere rappresentare la Turchia nel Guinness dei Primati. Alcuni diventano martiri, altri diventano premier, altri raggiungono record mondiali”.

Mehmet Özyürek difficilmente riuscirà a battere i 19 cm del circense ma potrebbe superare se stesso. In che modo? L’uomo si augura che il suo naso continuerà fisiologicamente a crescere.Se pensate di avere il naso un pochino sporgente, acquilino o “a patata”, le foto di Mehmet vi faranno ricredere.

 

Continua a leggere su Fidelity News