Mediaset si evolve, nuovo logo per Canale 5 e TG5 (2 / 2)

Una rete come la nostra, sempre più votata all’autoproduzione dei programmi (fatti da noi, non importati o acquistati), è la dimostrazione che la tv generalista è più viva che mai. E questo anche grazie all’eccezionalità di chi ci lavora, dagli artisti agli autori. I nostri programmi si evolvono e migliorano ogni anno, adattandosi al gusto dei telespettatori. Era giusto che anche la nostra immagine seguisse questa crescita”

Nel 1980 nasceva il simbolo Telemilano che poco dopo si trasformò in Canale 5, il direttore spiega che negli anni il logo è cambiato sette volte fino ad arrivare

ad uno nuovo, più moderno, stilizzato e che ricordi il passato ma proiettato verso il futuro. Un altro cambiamento riguarda il Tg5, il direttore della testata giornalistica Clemente J. Mimun spiega che la nuova grafica è bellissima, lo studio cambierà totalmente e sarà più gradevole e chiaro pur rimanendo nel solco della tradizione. Conclude dicendo:

“Quando sono diventato direttore nel 2007 avevo fatto levare dalla sigla il mappamondo, un po’ vecchio stile.

Ma poi, a parte un restyling intermedio, non abbiamo mai rivoluzionato così profondamente l’immagine del Tg5». Mimun rassicura però il suo pubblico: «I telespettatori non saranno scioccati dal cambiamento che sarà deciso ma discreto e riguarderà in parte anche i contenuti. Il nostro sarà un tg sempre più accurato e profondo. L’obiettivo è infatti cercare di conservare il nostro pubblico e avvicinare anche i più giovani, abituati a una fruizione mordi e fuggi”.