Maxi taglio fiscale per i ricchi, rischio beffa per i poveri: ecco come funziona la Flat Tax (2 / 2)

Il programma gialloverde prevede per i familiari 3.000 euro per ogni familiare a carico, l’aliquota si basa e si calcola sulla somma del reddito di entrambi i coniugi. Ma le coppie con un unico reddito? Ci sono delle differenze da valutare.

 

Secondo l’economista Massimo Baldini dall’Università di Modena, il risultato della Flat Tax è un enorme trasferimento di ricchezza che va a favore dei più ricchi, quindi i poveri resteranno solo a guardare. La Flat Tax continua ad essere

un argomento di punta nel nostro paese, chi sostiene questa tassa afferma che tutti i cittadini pagherebbero le tasse ma pagherebbero molto meno rispetto a prima.

 

Tutte le imprese e le aziende che creano ricchezza o lavoro non avranno più problemi con le tasse e tutti i contribuenti potranno fare da soli la dichiarazione dei redditi perché sarà più semplice farlo. Inoltre si pensa che ci sarà una riduzione dell’evasione fiscale e dell’elusione, ma gli svantaggi sono che ci sarà una perdita delle detrazioni personali in base ai

componenti della famiglia e la Flat Tax potrebbe solo avantaggiare i più ricchi. Se un lavoratore dipendente oggi guadagna 70.000 euro l’anno, con l’applicazione degli scaglioni Irpef, pagherebbe un’aliquota al 41% con la flat tax, invece, del 15% alla Salvini o al 20% alla Berlusconi. Per introdurre la Flat Tax servirebbero 50 miliardi di euro ma sarebbe una scommessa ad alto rischio che potrebbe danneggiare le popolazioni più deboli e migliorare ancor di più i ricchi sulla pressione fiscale.