Matteo Renzi: “Pronti a votare con Forza Italia” (2 / 2)

Se in questi giorni la polemica dei politici nostrani è concentrata sul MES, tra pochi giorni si passerà ad altri argomenti non meno scottanti. In primis l’ennesimo salvataggio per Alitalia: “Sono preoccupato. L’esecutivo nelle prossime settimane dovrà fare un intervento delicato per salvare una banca, l’ennesimo prestito ponte ad Alitalia, rimediare i danni sulla giustizia ed eliminare qualsiasi aumento di tasse residuo”.

Ad ogni modo Renzi si dice soddisfatto della nascita del governo giallorosso, di cui rivendica un ruolo fondamentale: “Abbiamo evitato l’aumento dell’IVA, l’Italia non è più vista male dell’Europa, ha recuperato fiducia. Il problema sono le tensioni di oggi”. E dal 1° gennaio 2020 – a meno che qualcosa non cambi nei prossimi giorni – ci sarà un’importante novità nella legge italiana.

La prescrizione verrà infatti sostanzialmente abolita, grazie al decreto “spazza corrotti” griffato 5 Stelle. A tale proposito Matteo Renzi si dice d’accordo a votare con Forza Italia: “Se non venisse trovato un accordo voteremo in DDL di Enrico Costa, una persona saggia”. In chiusura la questione dei finanziamenti a Open: “Sta succedendo qualcosa di incredibile, degli incensurati fanno un versamento a una fondazione che organizza una manifestazione e i magistrati improvvisamente decidono che è un partito”: