Massimo Giletti torna in Rai? La tensione con l’editore lascia pochi dubbi: “Sono già in Rai” (2 / 2)

Massimo Giletti ha iniziato a lavorare su Mediaset nell’autunno 2017 dopo essere uscito dalla Rai e a quel tempo, aveva dichiarato: “Ho attraversato una tempesta professionale e umana. L’arena era un fiore all’occhiello. Quando ti eliminano perché dai fastidio è un fiore all’occhiello. Ma… fa male. Non è passata. Non sono più lo stesso, quello che ho vissuto mi ha marchiato. Rifarò L’Arena. La mia Arena… Qualcuno sperava che non andasse più in onda perché, dicono, dava molto fastidio. Ma L’Arena è la mia creatura professionale, l’ho fatta nascere, l’ho modellata.

Ho scelto La7 perché ho capito che era lì la strada per dare continuità a questa esperienza. L’Arena continuerà a esistere, a dar voce all’Italia che ha scoperto e capito. La ragione per cui ho deciso per un simile passo è stata proprio la continuità del programma”. Soffermandosi poi sull’addio alla Rai, alla domanda sul perché viale Mazzini non lo abbia messo nelle condizioni di rifare L’Arena, Massimo Giletti aveva dichiarato che “evidentemente il direttore generale, che ha la piena libertà di scegliere la

propria linea editoriale, ha ritenuto che il successo di un programma seguito da 4 milioni di spettatori, con oltre il 22% di share dalle 14 alle 15, non bastasse per riconfermarlo. Evidentemente L’Arena è un programma scomodo”. Nonostante abbia riscosso molto successo il suo programma Non è l’Arena su La7 facendo il 7% di share, il giornalista e conduttore potrebbe ritornare nell’azienda presso cui ha prestato servizio per tanti anni raccogliendo il consenso del pubblico che da sempre premia i suoi programmi di approfondimento.