Massima diffusione! Trovati prodotti cancerogeni inseriti nel mercato italiano: ecco quali sono (2 / 2)

Le pentole provenienti dalla Cina perché sono rivestite da composti dell’amianto, in Cina questa sostanza non è vietata, motivo per cui viene utilizzato per molti prodotti.

Anche se può sembrare un affare acquistare prodotti cinesi, visto le differenze di prezzo, bisogna tenere a mente che si corrono alti rischi e pericoli per la salute. Dal 2007 l’Unione Europea ha adottato una normativa che si occupa della regolamentazione e dell’importazione delle sostanze chimiche all’interno dei beni di consumo.

 

L’organismo europeo controlla i prodotti potenzialmente dannosi per i

consumatori e avverte nel caso un determinato prodotto deve essere bloccato.

Le autorità doganali controllano i flussi di prodotti in entrata in Italia ed anche le autorità sanitarie vigilano sui vari prodotti che arrivano dal mondo.

Bisogna prestare molta attenzione a tutti i prodotti per l’igiene e la cura della persona come i dentifrici, le creme, le lozioni, le tinture, i saponi e così via.

Questi prodotti a volte possono contenere sostanze diverse da quelle descritte ed un numero elevato di contraffazioni di marchi e prodotti industriali famosi.

Vengono realizzati con sostanze molto scadenti ma anche sostanze tossiche e pericolose per la salute, dei veri e propri veleni.

I medicinali e i prodotti farmaceutici possono essere pericolosi per la salute ed è bene starne alla larga. Tra questi ci sono prodotti dimagranti, sostanze dopanti ecc. Questi potrebbero contenere un livello di principi attivi molto più basso. Ma esistono anche casi più gravi in cui i principi attivi vengono sostituti da altri e si ha la presenza di sostanze tossiche, causando gravi effetti collaterali.