Maltempo, trombe d’aria e frane: allerta rossa in sei regioni. Atteso un peggioramento nel pomeriggio (2 / 2)

In Veneto invece, la preoccupazione maggiore è l’aumento del volume delle acque del fiume Piave, come ha spiegato Luca Zaia, il governatore della regione ad alcuni giornalisti: “La mia preoccupazione maggiore riguarda il Piave, con il rischio del ritorno della “piena storica”, che si verifica circa ogni 100 anni in contrapposizione alla condizione di quasi secca attuale”.

Il presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte, ha firmato la dichiarazione dello stato di mobilitazione

del Servizio nazionale della Protezione civile nella regione Veneto per fronteggiare le varie criticità che stanno invadendo la regione a causa del maltempo. Numerose scuole rimarranno chiuse nel Trentino come misura straordinaria a scopo preventivo perchè nelle prossime ore sono previste altre precipitazioni nella regione. Nella capitale invece un pompiere è rimasto gravemente ferito e trasportato in codice rosso al pronto soccorso.

L’uomo si trovava nel quartiere romano della Montagnola, impegnato nel taglio di alcuni rami di un albero situato in via

Tommaso Odescalchi civico 14, quando una raffica di vento ha causato la caduta dell’intero albero colpendo l’uomo sulla testa è sulla schiena.
Sempre a Roma, la strada della via della Magliana Nuova, è stata chiusa al traffico in seguito alla caduta di alcune lastre di metallo dal tetto delle case. Mercoledì si avrà un brusco calo delle temperature con piogge accompagnate con forti venti di scirocco che colpiranno le regioni più occidentali del paese.