Maltempo, trombe d’aria e frane: allerta rossa in sei regioni. Atteso un peggioramento nel pomeriggio (1 / 2)

Maltempo, trombe d’aria e frane: allerta rossa in sei regioni. Atteso un peggioramento nel pomeriggio

Maltempo, allerta rossa in sei regioni. Cinque famiglie evacuate nel bergamasco, feriti a Milano per caduta di alberi

 

Nelle ultime ore è stata lanciata un’allerta rossa a causa del maltempo che sta invadendo il nostro Paese. Per la precisione, le regioni colpite maggiormente dalla devastazione di Madre Natura sono: Abruzzo, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Lombardia, Trentino Alto Adige e Veneto. La pioggia sta facendo preoccupare tutta Italia da Nord a Sud, con raffiche di vento anche oltre i 100 km orari.

Numerosi gli interventi dei Vigili del Fuoco che solamente dalla mezzanotte si contano a quota 465: “dalla mezzanotte alle 7 i Vigili del fuoco hanno effettuato 180 interventi in Toscana, 60 nel Lazio, 49 in Lombardia, 36 in Calabria, 35 in Campania, 33 in Veneto, 30 in Sicilia, 28 in Liguria e 14 in Friuli Venezia Giulia.“, scrive il corpo dei Vigili del Fuoco su Twitter. Molti sono i danni registrati dalle forti raffiche di vento che stanno abbattendo sul nostro paese:

a Manduria in provincia di Taranto, è crollato il tetto di una chiesa. Fortunatamente nessuno è rimasto coinvolto nella caduta. Non hanno ricevuto la stessa sorte due persone a Milano, che sono rimaste ferite e in seguito ricoverate in codice giallo, dopo il crollo di un albero. In provincia di Bergamo, più precisamente a Vilminore di Scalve, cinque nuclei familiari sono stati costretti ad evacquare dalla prorpia abitazione a causa di una frana che sta continuamente minacciando le loro case.