Maltempo, paura a Pallanza: esondato il Lago Maggiore (1 di 2)

Notizie Curiose
Pubblicato il 7 novembre 2018, alle ore 15:18

Maltempo, paura a Pallanza: esondato il Lago Maggiore

Nelle ultime settimane il maltempo non ha dato tregua all’Italia. Ogni giorno ci si trova a fare i conti con i danni inquantificabili e con le numerose vittime. Lo scorso sabato, in provincia di Palermo, un piccolo torrente ha esondato sterminando due famiglie per un totale di ben 9 persone.

Ma la furia del maltermpo non sembra volersi arrestare ed anche al Centro e Nord Italia la situazione si va facendo sempre più drammatica.

Maltempo, paura a Pallanza: esondato il Lago Maggiore

Gli esperti lo avevano già stato previsto e così è stato: all’alba di oggi, mercoledì 7, a Pallanza il Lago Maggiore è esondato, in corrispondenza di uno dei punti più bassi.

Come testimoniano le immagini, l’acqua del lago ha invaso alcuni parcheggi ed il piazzale di fronte al municipio. Immediatamente la zona è stata transennata per questioni di sicurezza. 

Maltempo, paura a Pallanza: esondato il Lago Maggiore

Al momento, però, non si registrano particolari disagi e danni. A casusa delle abbondanti piogge delle notte vi è stato un brusco innalzamento di quasi venti centimenti in poche ore del livello idrometrico.

Stamattina, intorno alle 10:30, l’altezza idrometrica del Lago Maggiore alla barriera di Sesto Calende aveva raggiunto i 248,9 centimetri sullo zero idrometrico.