Malasanità: morte 150 mila donne a causa dei referti della mammografia (3 / 3)

L’NHS England ha ampliato la capacità dei servizi di screening per recuperare le scansioni mancate senza interrompere l’attuale programma. Tutte le donne colpite che desiderano essere sottoposte a screening, riceveranno l’invito entro i prossimi sei mesi.

Verrà creata una linea di assistenza per aiutare le donne a decidere se accettare l’offerta.

Lynda Thomas, amministratore delegato di Macmillan Cancer Support ha dichiarato: “È profondamente sconvolgente che così tante donne siano state dimenticate dallo screening del cancro al seno per un certo numero di anni.

Ciò creerà indubbiamente molta preoccupazione e ansia per le donne colpite.”

La priorità deve essere per le donne che sono state dimenticate dai programmi di screening per ottenere immediatamente supporto e trattamenti appropriatia. Il Macmillan Cancer Support aiuterà loro in ogni modo possibile per garantire alle persone di ottenere supporto. È assolutamente fondamentale capire cosa sia successo e cosa fare affinché questa situazione non accada mai più, nemmeno ad una singola persona.

Scozia, Galles e Irlanda del Nord hanno informato che i pazienti nelle loro aree non sono stati colpiti.

Il dott. Jenny Harries, vice direttore medico della PHE, ha dichiarato: “A nome dei servizi di screening del seno di NHS, ci scusiamo con le donne colpite e stiamo scrivendo loro per offrire un appuntamento gratuito per effettuare lo screening. Il benessere di loro e delle loro famiglie è la nostra massima priorità e siamo molto dispiaciuti per questi errori nel sistema.”