Los Angeles, è stata messa in vendita la villa più costosa del mondo (2 / 2)

Dopo la caduta dell’Impero Romano, per gran parte del Medioevo la villa perse la sua qualità di residenza di lusso per diventare una sorta di mini-cittadina attorno alla quale si avvicendavano nobili e servi, questi ultimi al servizio del padrone di casa di turno che godeva della loro presenza nel villaggio per sfruttarne la manodopera (da qui per l’appunto il termine “villici” o “villani”). Sarà solo col Rinascimento che le ville, diventate a tutti gli effetti dei piccoli nuclei abitati in epoca precedente, torneranno al loro vecchio status di dimore di lusso.

Ancora oggi come allora, una villa è un’abitazione straordinariamente costosa (e solitamente altrettanto lussuosa) nella quale vivono persone di elevata disponibilità economica, proprio per questa ragione alla maggior parte dei lavoratori è precluso anche solo poter sperare un giorno di abitarvi, salvo rari colpi di fortuna o di bravura, o entrambe le cose. Certo servirà un po’ più che un po’ di fortuna per riuscire ad acquistare la villa più costosa del pianeta, che sta facendo notizia per il fatto di essere appena stata messa in vendita.

La lussuosa dimora si trova a Los Angeles (California, USA) nell’ambito e rinomato quartiere di Bel Air. Si tratta di una fantastica reggia disposta su cinque piani ed ampia circa 10.000 metri quadrati comprendente 20 camere da letto, 30 bagni, una discoteca, un casinò, 5 piscine, un garage capace di ospitare fino a 30 autovetture, due cinema (uno all’aperto, l’altro privato), una SPA, una pista d’atterraggio per elicotteri, un campo da golf, uffici e bar in quantità. Insomma più che una villa moderna, pare un vero e proprio connubio tra la lussuola villa romana e la rustica villa-villaggio medievale. Il prezzo? 500 milioni di dollari. Se volete farci un pensierino…