Lorella Cuccarini racconta il suo dramma: “Stavo per morire…” (2 / 2)

Prendo ogni giorno un farmaco, la L-tiroxina sodica, e non ho più nessuno dei disturbi che mi avevano colpito all’inizio della malattia. Ogni tanto sento ancora crescere dentro di me la preoccupazione che il nodulo abbia lasciato qualcosa nel mio corpo. Per questo mi sottopongo ai controlli ogni due o tre mesi. La storia della mia tiroide perduta oggi però la racconto col sorriso“ ha spiegato la showgirl. La tiroide è un organo molto importante per il corpo perché permette di regolare il flusso degli ormoni. Esportando questa ghiandola le sue funzioni vengono eseguite da dei farmaci specifici che vanno assunti per tutta la vita. Tempo fa Lorella aveva dichiarato:

 

La storia della mia tiroide perduta la racconto con il sorriso sulle labbra”. Recentemente Lorella Cuccarini è stata ospite del programma di Fabio Fazio ed ha scelto di raccontare la sua esperienza  per dire al pubblico che bisogna fare sempre i controlli e le visite anche se apparentemente stiamo bene. Anche l’attrice Vittoria Belvedere ha avuto una situazione simile a quella di Lorella, quando aveva 30 anni stava perdendo molto peso nonostante la fame nervosa. Dopo la seconda gravidanza è stata colpita da un attacco d’acne che le ha fatto visibilmente ingrossare la tiroide.

 

Così si è sottoposta ad un intervento per asportare il tumore ed oggi dichiara di stare bene.

 

Se avvertite una massa o un gonfiore al collo, si raccomanda di consultare il medico perché molti soggetti con cancro tiroideo hanno un nodulo che non causa sintomi. La massa può dare problemi durante la deglutizione e si può sviluppare raucedine. In questi casi il medico prescriverà determinati esami per capire le condizioni della massa e se è cancerosa. Se avvertite un nodulo tiroideo, non allarmarmatevi perché la maggior parte di essi sono benigni.