Lite Morgan-Bugo, il direttore d’orchestra: “La verità è questa ed è giusto che si sappia” (1 / 3)

Lite Morgan-Bugo, il direttore d’orchestra: “La verità è questa ed è giusto che si sappia”

La lite tra Bugo e Morgan ha fatto molto parlare di sè nei giorni scorsi. Ormai su ciò che è successo si conoscono già tutte le versioni, comprese quelle di alcuni testimoni diretti che hanno parlato addirittura di morsi e sputi dietro le quinte di Sanremo.
Tuttavia oggi la vicenda si arricchisce di una nuova, importante, testimonianza: quella di Simone Bertolotti, direttore d’orchestra, produttore e coautore del brano “Sincero”, che ha assistito ai vari episodi che hanno portato alla rottura tra i due cantautori:
Non avrei mai ne voluto, ne immaginato di finire in una tale polemica, ma essendo stato, sia protagonista del fatto, che citato più volte a sproposito, ho il dovere di far chiarezza.” esordisce il Maestro.

È giusto che si sappia la verità. E la verità ha un solo modo di essere fornita: dimostrandola.”
Partiamo dal principio cominciando a puntualizzare la natura della scrittura del brano.
Io e Andrea Bonomo abbiamo iniziato a lavorare al disco di Bugo orami quasi due anni fa, in questo tempo Andrea fa sentire a me e l’artista il brano in questione, ci convince ma abbiamo perplessità sull’efficacia delle strofe cantate dallo stesso Bugo.
Pensiamo che stilisticamente Morgan sia perfetto.
Bugo lo contatta e dopo diversi tentativi andati a vuoto, Morgan viene a cantare nel mio studio

La versione è sostanzialmente quella, senza nessuna modifica. A testimonianza di questo c’è un deposito pregresso, così come la traccia audio originale senza la presenza di Morgan.
Questo a sottolineare come Morgan, non abbia minimamente preso parte alla scrittura.
Nel momento in cui viene pianificata la candidatura di Bugo al festival, pensiamo che possa essere interessante presentare il brano in questione.”

Morgan accetta di fare Sanremo, ma in cambio avrebbe posto una condizione particolare: