Litchi, è strage di bambini morti dopo averlo mangiato: questo frutto tropicale può essere molto pericoloso (1 / 2)

Litchi, è strage di bambini morti dopo averlo mangiato: questo frutto tropicale può essere molto pericoloso

Litchi, morti 50 bambini: il frutto tropicale può causare encefalite acuta

 

Litchi, è strage di bambini morti dopo averlo mangiato: questo frutto tropicale può essere molto pericoloso.

In India è avvenuta una strage di bambini. Sale a 50 il numero dei morti dopo essere stati colpiti da encefalite acuta, in questi giorni si stanno registrando una serie di malori nel Paese Asiatico dovuti a un insieme di fattori letali tra cui il periodo della raccolta dei Litchi.

Infatti tra le cause del decesso dei bambini ci sarebbe proprio questo frutto orientale che è molto diffuso anche nei paesi occidentali, il frutto se viene mangiato in grandi quantità, può dare provocare gravi problemi di salute.

In soli 10 giorni, sono morti più di 50 bambini e sono stati ricoverati 150 in gravissime condizioni. Secondo i medici e i più esperti, alla base di questi decessi ci sarebbero dei forti casi di ipoglicemia soprattutto nei bambini più malnutriti che vivono in condizioni di estremo caldo e forte umidità.

Per questo motivo, molti hanno sofferto di ipoglicemia e si sono ammalati in maniera grave. A peggiorare la loro condizione di salute sarebbero stati i litchi, questo frutto è dolce ed è molto succoso e viene raccolto in India proprio in questo periodo. All’interno del frutto si trovano dei particolari amminoacidi che sono in grado di alterare la gluconeogenesi e la β-ossidazione degli acidi grassi.