L’Italia vince l’Ig Nobel: “La pizza italiana protegge da malattie e morte” (1 / 2)

L’Italia vince l’Ig Nobel: “La pizza italiana protegge da malattie e morte”

Volevate l’ennesimo buono motivo per mangiare la pizza? Nella giornata di ieri l’Italia ha vinto l’Ig Nobel 2019 per la Medicina per aver fornito la prova che la pizza può “proteggere da malattie e morte”. C’è un dettaglio fondamentale e non trascurabile, però: dev’essere preparata e mangiata in Italia. Lo ha stabilito la rivista Annals of Improbable Research, insieme all’Università di Harvard.

Ogni anno vengono fatte ricerche che fanno “ridere ma anche riflettere”. Nell’edizione 2019 c’erano tre articoli relativi ai benefici della pizza. Per l’Italia il rappresentante è stato Silvano Gallus, dell’Istituto Mario Negri di Milano e Università di Maastricht. La premiazione è avvenuta nell’ambito della cerimonia organizzata nel Sanders Theatre dell’Università di Harvard.

A dimostrazione dell’impostazione non del tutto seria dell’evento, la serata è cominciata con il lancio di aeroplanini di carta. Ad essere premiata per prima è stata proprio la nostra nazione, che ha ricevuto l’Ig Nobel per la medicina. A ritirare il premio è stato Silvano Gallus, che ha spiegato brevemente i motivi per i quali una pizza fatta e mangiata in Italia sia un toccasana.