L’incanto della neve sul mare in Puglia: da Polignano a Porto Cesareo, le mete turistiche per eccellenza (2 / 2)

Nella provincia di Bari è stato dichiarato che il 70% delle strade attualmente sono impraticabili a causa della neve. A tal proposito da due giorni è operativo presso la Procura di Bari il Cov (Comitato operativo per la viabilità), presieduto dal prefetto Marialisa Magno. Inoltre nella notte a Bari, due uomini senza fissa di dimora sono stati soccorsi dagli operatori del 118 per il freddo e sono stati accompagnati in un’adeguata struttura.

Nonostante la criticità, la situazione è sotto controllo da Carabinieri, Polizia Stradale, Protezione Civile, Rangers, Città Metropolitana, Questura, Gdf, Anas e Vigili del Fuoco.

Il prefetto Magno ha spiegato che “le criticità maggiori sono dovute ai mezzi pesanti che continuano a circolare nonostante il divieto, in alcuni casi sprovvisti delle dotazioni di neve.” Le nevicate hanno colpito anche la BAT (Barletta-Andria-Trani) causando a Barletta la caduta di tre grossi pini nei pressi del castello senza causate fortunatamente vittime o feriti.

Il presidente della regione Puglia, Michele Emiliano ha fatto sapere che la  sala operativa regionale e il Centro funzionale regionale della Protezione Civile sono attivi h24, stanno supportando il territorio in contatto continuo con le prefetture e le istituzioni, gli enti locali e le associazioni di volontariato.

Qualche consiglio a chi deve viaggiare: “mettetevi in auto solo se è necessario, dotati di catene o gomme termiche. Ovviamente moderare la velocità, mantenere le distanze di sicurezza e fare attenzione soprattutto alla formazione di ghiaccio.” Intanto l’ondata artica ha raggiunto anche la Campania con la concentrazione maggiore di neve a Benevento ed Avellino e in Sicilia, colpita già a quote molto basse, con fiocchi di neve anche a Taormina e a tratti a Palermo.