L’eterna sfida di Natale: Pandoro o Panettone? Ecco il vincitore per gli italiani (1 di 2)

Notizie Curiose
Pubblicato il 23 dicembre 2018, alle ore 15:54

L’eterna sfida di Natale: Pandoro o Panettone? Ecco il vincitore per gli italiani

Nessun Natale è uguale a quello precedente, eppure sul trono c’è sempre lui: il Panettone. Anche se quest’anno il titolo di sovrano assoluto dei dolci natalizi detenuto – da sempre – dal Panettone ha cominciato a traballare. E in un futuro non troppo lontano il più giovane sfidante Pandoro potrebbe scalzarlo. A dargli una spinta è stata la crescente attenzione verso i prodotti tipici locali.

L’eterna sfida di Natale: Pandoro o Panettone? Ecco il vincitore per gli italiani

A sancirlo è un sondaggio effettuato su un campione rappresentativo nazionale di maggiorenni condotto da Swg per Cna (Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa) sulla sfida del Natale: Panettone vs Pandoro.
Il giro d’affari dei dolci generalmente associati al periodo natalizio quest’anno, stima la Cna, dovrebbe salire di poco più del 7% rispetto al 2017 e attestarsi intorno ai 700 milioni di euro.

L’eterna sfida di Natale: Pandoro o Panettone? Ecco il vincitore per gli italiani

Il Panettone, secondo quanto emerge dal sondaggio, è scelto dal 50% degli uomini, contro il 33% che gusta più volentieri il Pandoro e il 17% che preferisce un dolce locale. Mentre l’ascesa del Pandoro è trainata dalle consumatrici e dai più giovani. Tra le donne tuttavia prevale ancora il Panettone, con il 43% delle preferenze. Il Pandoro lo tallona al 41%, mentre i dolci di territorio si fermano al 16%.