Leonardo DiCaprio salva 100 cetacei catturati illegalmente con un tweet (2 / 2)

La legge in Russia consente di catturare le balene, ma solo a fini scientifici, mentre in questo caso gli ambientalisti sostengono che gli animali sarebbero stati venduti ad acquari cinesi.

Secondo la petizione di Change.org, all’interno delle gabbie ci sono attualmente 11 orche, cinque trichechi e 90 baby beluga. Il loro rilascio è stato ordinato, ma i funzionari di frontiera non hanno confermato quando ciò accadrà.

 

Il ministro ecologista russo Dmitry Kobylkin ha spiegato che il governo sta lavorando duramente per liberare le balene: “Stiamo facendo tutto il possibile, nessuno si oppone al rilascio delle orche, ma la cosa più importante è liberarle correttamente”.

La petizione, che dopo essere stata promossa da Leonardo DiCaprio, Pamela Anderson ed altre star, ha raggiunto il milione di firme ed è stata determinante per portare all’attenzione delle autorità locali questo crimine.

Una persona ha commentato così la sua firma alla petizione: “Questo è crudele e inumano. E’ impossibile accettare una cosa del genere. In diversi studi è stato dimostrato più e più volte che i cetacei sono creature intelligenti e dotate di sentimenti. Alcuni di loro hanno un livello di empatia quasi pari a quella umana. Anche se in questo caso avrei dubbi a fare paragoni con l’empatia di questi uomini…”.