Le zanzare sono più attratte da chi beve birra (1 di 2)

Notizie Curiose
Pubblicato il 19 luglio 2019, alle ore 16:00

Le zanzare sono più attratte da chi beve birra

Siamo nel bel pieno dell’estate. Le alte temperature favoriscono il ritorno degli insetti più odiati del pianeta Terra: le zanzare. Oltre che più odiati, sono anche i più pericolosi: tra tutti gli animali (uomo compreso) le zanzare sono quelle che ogni anno uccidono più persone. Per nostra fortuna, nel mondo Occidentale i casi di malattie mortali trasmesse dalle “mosquitoes” sono estremamente rari.

Le zanzare sono più attratte da chi beve birra

A volte, parlando con i nostri conoscenti e amici, ci chiediamo: “Perché le zanzare ce l’hanno particolarmente con me?”. La risposta non è unica: c’entra la sudorazione, l’odore della pelle e il sapore del sangue. Una ricerca scientifica recente ha aggiunto un altro tassello: questi insetti “puntano” anche le persone che bevono birra.

Le zanzare sono più attratte da chi beve birra

Alcune ricerche che hanno studiato il comportamento delle zanzare hanno evidenziato che tra i “cibi” preferiti ci sono l’acido lattico e la CO2 (anidride carbonica). Insomma, appena le zanzare “sentono” CO2 nell’aria puntano la fonte da cui proviene e… mordono. Purtroppo è un fenomeno pressoché inevitabile con cui chi ama la birra deve avere a che fare.

CONTINUA NELLA PAGINA SUCCESSIVA