Le tue orecchie possono dirti molto su di te. Ecco in che modo (2 / 2)

Se le orecchie particolarmente pallide possono voler dire che abbiamo forti carenze di vitamine o di calcio (o di entrambi), al contrario anche le orecchie fortemente arrossate non sono un buon segnale. Certo i motivi possono essere molti, dagli sbalzi di temperatura a temperature estreme (troppo freddo o troppo caldo) ad infiammazioni topiche o generali (come la febbre alta). Ma in mancanza di patologie conclamate ed in un ambiente normale, il rossore persistente può indicare che probabilmente avete dei problemi ai reni.

Il fatto dei caratteri recessivi o dominanti non è però la cosa più importante che i lobi delle nostre orecchie possono suggerire, poiché sono persino in grado di darci informazioni preziosissime riguardo alla nostra salute. Non solo per quel che riguarda quella attuale, bensì anche per quella futura! Chi ha una cresta particolarmente pronunciata in corrispondenza del lobo dell’orecchio, come si può vedere nell’immagine, ha molte probabilità che il suo organismo possa essere predisposto a soffrire di problemi legati a patologie coronariche. In altre parole, se avete questa cresta, non adottate uno stile di vita che possa aumentare il rischio di sviluppare questi problemi.

In ultima, il rossore marcato e persistente localizzato solo nella cartilagine dell’orecchio può essere anche sintomo di due patologie note con i nomi di pericondrite e condrite dell’orecchio esterno, malattie che si presentano proprio con un’infiammazione cartilaginea e che possono portare allo sviluppo di forti eritemi e di tumefazione. Niente paura: non è nulla che non si possa risolvere con degli antibiotici ed antinfiammatori non steroidei.