Le sigarette elettroniche causano una malattia irreversibile chiamata “Polmone a Popcorn” (2 / 2)

A causa delle associazioni tra diacetile e bronchiolite obliterante, si raccomanda un’azione urgente per valutare ulteriormente la portata di questa nuova esposizione al diacetile e ai composti aromatizzanti correlati nelle sigarette elettroniche.

 

Sintomi del “Polmone a Pop Corn”

Ti chiedi cosa sia il Polmone a Pop Corn? Questa è una malattia appena scoperta, che viene anche chiamata Bronchiolite Obliterante. A quanto riferito provoca tosse e dispnea, mancanza di respiro. In alcuni casi estremi, il progredire dei sintomi polmonari può persino provocare nei pazienti la necessità di un trapianto di polmone.

 

I Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie descrivono la bronchiolite obliterante come “una grave malattia polmonare irreversibile” e il diacetile è vietato nel liquido per sigarette elettroniche in diversi stati. Il termine “Polmone a pop corn” è nato in circa 20 anni quando è stato trovato in un gruppo di lavoratori che avevano lavorato in una fabbrica di popcorn a microonde, dove si è scoperto che avevano inalato il burro artificiale.

Un’indagine su altri lavoratori della fabbrica che non avevano avuto problemi respiratori ha scoperto che c’era un legame tra l’entità del danno delle vie aeree dei lavoratori e la loro esposizione al diacetile chimico.

Secondo i rapporti, sono stati identificati casi di polmone a popcorn in lavoratori in un impianto di produzione di diacetile e in una fabbrica di lavorazione del caffè. Tuttavia, altri studi hanno trovato che la sostanza chimica non si trova solo nelle sigarette elettroniche e infatti ci sono livelli molto più alti di esso nel fumo di sigaretta normale.

Questo è un problema urgente per la salute pubblica, soprattutto data la popolarità delle sigarette elettroniche tra i giovani. È importante che il diacetile e altri prodotti chimici dannosi per la salute, vengano rimossi dalle sigarette elettroniche.