Le persone più intelligenti sono disordinate, rimangono sveglie fino a tardi e dicono parolacce (2 / 2)

D’altra parte quelli che avevano un QI,  oltre 125, andavano a letto intorno alle 00:29. E ciliegina sulla torta, uno studio condotto presso l’Università del Minnesota ha scoperto che il disordine è in realtà collegato all’intelligenza. “Gli ambienti disordinati sembrano ispirare una liberazione dagli schemi, che può produrre nuove intuizioni. Ambienti ordinati, al contrario, incoraggiano le convenzioni e giocano sul sicuro.”

Nel primo dei numerosi esperimenti, ai partecipanti è stato chiesto di compilare alcuni questionari in un ufficio. Alcuni completavano l’incarico in un ufficio pulito e ordinato, mentre altri lo facevano in uno disordinato: i documenti erano sparpagliati e gli articoli per ufficio erano ingombri qua e là.

In seguito, i partecipanti hanno avuto l’opportunità di fare una donazione a un ente di beneficenza ed è stato permesso loro di fare uno spuntino scegliendo tra un cioccolato o una mela mentre uscivano. Essere in una stanza pulita sembrava incoraggiare le persone a fare ciò che ci si aspettava da loro. Rispetto ai partecipanti nella stanza disordinata, hanno donato più del proprio denaro in beneficenza ed erano più propensi a scegliere la mela al candy bar. Ma i ricercatori hanno ipotizzato che il disordine potrebbe avere anche le sue virtù. In un altro esperimento, ai partecipanti è stato chiesto di trovare nuovi usi per le palline da ping pong.

Nel complesso, i partecipanti alla stanza disordinata hanno generato lo stesso numero di idee come le loro controparti della camera pulita. Ma le loro idee sono state giudicate più interessanti e creative se valutate da giudici imparziali. Quindi stare sveglio fino a tardi, imprecare e fare confusione sono stati collegati nella nostra società alla pigrizia e alla stupidità. Per fortuna, ora, la scienza sta dimostrando che tutte e tre le ipotesi sono sbagliate. Quindi, se ti piacciono le  parolacce, sei un nottambulo o ti piace stare in un ambiente disordinato, non avere paura, dato che sei probabilmente un genio. Se no, potresti essere dannatamente vicino ad esserlo.