Le persone nate a Settembre sono più intelligenti, lo conferma uno studio (2 / 2)

Lo studio, quindi, ha anche esaminato altri fattori socio-economici che potrebbero contribuire a quanto bene un bambino fa a scuola, come l’educazione dei propri genitori, così come l’etnia e l’affluenza. Questi non erano gli unici risultati interessanti dello studio, che era intitolato “Età di inizio della scuola e sviluppo cognitivo”.

Apparentemente, se sei nato a settembre, non solo sei più intelligente, ma hai anche meno probabilità di passare il tempo dietro le sbarre.

Analizzando i dati dei centri di detenzione giovanile in Florida, i ricercatori hanno scoperto che quelli che erano il gruppo più anziano dell’anno avevano una minore probabilità di essere incarcerati per reati minori. Più sei intelligente e meno probabilità hai di essere rinchiuso in prigione. E se sei nato a settembre e ti capita anche di essere mancino, a quanto pare è solo meglio. La Scienza ha recentemente esaminato la connessione delle maniere come le abilità matematiche, testando se l’antico mito delle persone mancine in realtà più intelligenti avesse effettivamente un fondamento nella realtà.

 

L’agenzia di stampa online affermava che, poiché la preferenza della mano è una manifestazione della funzione cerebrale, è quindi direttamente collegata alla cognizione.

“I mancini esibiscono, in media, un emisfero cerebrale destro più sviluppato, specializzato in processi come il ragionamento spaziale e la capacità di ruotare le rappresentazioni mentali degli oggetti”.

E non è tutto. Nei mancini, il fascio di cellule nervose che collega i due emisferi del cervello, tende ad essere più grande rispetto alle loro controparti. Questa maggiore connettività offre ai mancini una capacità superiore di elaborare le informazioni.