Le persone che amano la birra, il vino e il cioccolato vivono più a lungo: ecco i risultati di una recente ricerca (1 / 2)

Le persone che amano la birra, il vino e il cioccolato vivono più a lungo: ecco i risultati di una recente ricerca

Spesso e volentieri, si tende a limitare l’assunzione di birra, di vino ed anche della cioccolata perché fanno male. Ed ecco che anche un bel bicchiere di birra freddo bevuto fra amici magari durante una partita di calcio alla tv finisce per lasciare un senso di colpa nei soggetti più sensibili.

Se da un lato è vero che l’abuso fa male (questo vale praticamente per tutti gli alimenti), è anche vero però che alcuni ricercatori sono riusciti ad evidenziare alcuni aspetti benefici di questi alimenti.

Sembrerebbe, infatti, che vino, birra e cioccolata abbiano delle proprietà benefiche per l’organismo umano al punto da poter essere considerati degli ingredienti per preparare l’elisir di lunga vita.

Ne deriva che le persone che amano questi alimenti sono predisposti a vivere di più proprio in virtù delle loro caratteristiche ed effetti benefici. Ma vediamo nel dettaglio il risultato di questo studio.

La ricerca, guidata dalla professoressa Joanna Kaluza, dell’Università di Varsavia, ha evidenziato come le persone che amano queste prelibatezze (che seguono anche una dieta a base di frutta e verdura, ovviamente) hanno il 20% di probabilità in meno di morire prematuramente rispetto a quelle che mangiano tanta carne rossa, bevono bevande gassate e consumano alimenti trasformati e cibi pronti.

Gli effetti benefici di vino, birra e cioccolato sono legati alla presenza degli antiossidanti naturali.