Le nostre patenti di guida non sono a norma, si rischia una multa salata. Ecco perché (2 / 2)

Nonostante i sottocodici, chi ha l’obbligo di guidare con gli occhiali può fare uso delle lenti a contatto alla guida senza infrangere alcuna legge.

 

Ecco cosa dice la norma rappresentata dall’articolo 173 del codice stradale:

 

“il titolare di patente di guida al quale, in sede di rilascio o rinnovo della patente stessa, sia stato prescritto di integrare le proprie deficienze organiche e minorazioni anatomiche o funzionali per mezzo di lenti o di determinati apparecchi, ha l’obbligo di usarli durante la guida” Pena una sanzione pecuniaria e una amministrativa.

 

Per chi non indossa gli occhiali o le lenti a contatto alla guida rischia una multa che ammonterebbe ad una cifra che va dai 70 ai 285 euro, in base al deficit visivo. Alla multa è associata una sanzione amministrativa che prevede la decurtazione di 5 punti patente.

 

Lo sai che ci sono molte limitazioni alla guida per i neopatentati?

 

Una volta presa la patente di categoria B, abbiamo l’obbligo di non superare la velocità di 100 km/h in autostrada e di 90 km/h sulle strade extraurbane principali.

Dal 9 Febbraio 2011, durante il primo anno di patente di guida, non possiamo condurre autoveicoli di categoria “M1” (autoveicoli per trasporto di persone) che superino i 55 KW/T e 70 KW (potenza netta massima).

 

Quando queste limitazioni non vengono rispettate, siamo soggetti ad una sanzione amministrativa che comporta il pagamento di una somma da 152 a 608 euro. Si rischia anche la sospensione della patente di guida. Tale limitazione, è indicata nell’ articolo 117 Commi 2, 2 bis e 5 del Codice della Strada.