Le donne guidano meglio degli uomini, lo conferma uno studio (1 / 2)

Le donne guidano meglio degli uomini, lo conferma uno studio

Le donne sono piĂą responsabili alla guida, secondo uno studio europeo.

Violeta Bulc della commissione europea dei trasporti ha riferito che le donne al volante sono le più prudenti rispetto agli uomini e potrebbero aiutare a rimediare ai cattivi risultati in Europa per i decessi dovuti ad incidenti stradali. “Le donne al volante si prendono meglio cura dei veicoli, conducono una guida sicura e forse è il momento di fare una corretta analisi di ciò“, ha detto Bulc.

Le donne sono sottorappresentate nell’industria dei trasporti europea, secondo le statistiche annuali che Bulc ha presentato ai commissionari dei 28 paesi membri dell’UE. C’è stato un lieve aumento del numero di vittime della strada nel 2015, rispetto al 2014, all’interno dell’UE. Bulc ha definito questa tendenza “preoccupante”. L’esecutivo si è impegnato a dimezzare il numero di vittime della strada entro il 2020, rispetto ai livelli del 2010. Nel 2010 ci sono stati 31.400 decessi per incidenti stradali nell’UE.

Più di 25.000 persone invece hanno perso la vita sulla strada nel 2015. Secondo uno studio del Consiglio europeo per la sicurezza dei trasporti, i giovani conducenti maschi causano un numero sproporzionato di vittime della strada, ma sono anche più a rischio di essere gravemente feriti o uccisi da una collisione automobilistica. “I giovani conducenti, in particolare i maschi, non sono solo un pericolo per loro stessi; inoltre rappresentano un rischio maggiore per i loro passeggeri e gli altri utenti della strada rispetto a tutti gli altri gruppi di età“, si legge nello studio. In precedenza, Bulc aveva dichiarato che le auto senza conducente erano una potenziale soluzione per il problema della morte stradale stagnante in Europa.