Le destinazioni più belle per festeggiare il carnevale 2020 (2 / 2)

Il Carnevale di Putignano – dal 9 al 29 Febbraio

Si tratta del Carnevale più antico d’Europa, la sua tradizione risale infatti al 1400. A Putignano, provincia di Bari il Carnevale viene festeggiato con la Festa delle Propaggini, che inizia il 26 Dicembre, aggiundicandosi il titolo quindi di Carnevale più lungo d’Italia. Il paese si riempie quindi di carri allegorici che prendono in giro la società contemporanea. La fine dei festeggiamenti prende il nome di “Giovedì dei Cornuti”, con l’antico rituale del taglio delle corna.

Binche, Belgio – dal 23 al 25 Febbraio

In Belgio il Carnevale inizia molto in anticipo, i festeggiamenti infatti si svolgono nei weekend antecedenti il Carnevale. Si inizia con le “Rèpètition de Batterie”, durante le quali i Gilles spuntano fuori senza costumi a rullo di tamburi. Durante i 3 “Giorni Grassi”, i Gilles indossano i loro costumi tipici concludendo le loro tradizionali cerimonie. Il Carnevale di Binche è diventato patrimonio dell’Unesco dal 2003 e affascina da sempre i turisti da tutta Europa.

Mentone, Festa del limone, Francia – dal 15 Febbraio al 3 Marzo

A Mentone, la “Fête du Citron”, quest’anno sarà a tema “Le feste del mondo”, dove si potrà assistere a sfilate e carri allegorici coloratissimi, dove gli agrumi (circa 140 tonnellate) saranno i protagonisti. 

Cadice, Spagna – dal 20 Febbraio al 1 Marzo

Si tratta di uno dei Carnevali più famosi al mondo per l’originalità e la satira che lo caratterizzano. Durante i festeggiamenti si potrà assistere a musiche e performances dal tono irriverente, poetico e satirico.