La porta è uno di quegli elementi architettonici di un edificio a cui spesso non viene attribuito il giusto valore. Si tratta, invece, di una delle parti più importanti, se non altro per il valore semantico che riveste. La porta è il punto di passaggio da “dentro a fuori”, da un ambiente freddo ad uno caldo, da uno pieno di insidie ad un luogo in cui trovare riparo e protezione. In quanto tale, dunque, perchè non attribuire la giusta attenzione valorizzando la porta anche a livello estetico? Ad esempio, la porta mostrata sopra si trova proprio in Italia, a Burano. Nonostante l’edificio non si trovi in condizioni eccellenti, la porta riesce a donargli un fascino senza eguali.
Avrete certamente visto edifici senza porte, ma probabilmente non avreste mai immaginato di vedere nella vostra vita porte senza edifici. Ebbene si, nelle Alpi Tedesche si trova questa porta che indubbiamente ha poca utilità dal punto di vista pratico. Come accennato prima, però, una porta ha un valore simbolico per l’uomo ed in questo caso, vista anche la meravigliosa natura che la circonda, ancora di più. Se vi trovate da quelle parti, provate ad attraversarla e godetevi ogni attimo di quella “insolita” sensazione.
Ecco come una porta banale, di fattura scadente, inserita in un edificio classico a mattoni rossi, possa diventare una vera e propria opera d’arte che darà senza dubbio un tocco di originalità a tutta la via. Se volete vederla di persona, dovrete recarvi a Toronto, in Canada, e magari potrete fare due chiacchiere con i proprietari che, dipingendo la facciata del loro immobile, hanno pensato bene di decorare anche la porta di ingresso, con un risultato davvero molto bello.
Anche questa porta, che si trova a Valparaiso, in Cile, dimostra come un edificio che non rientra certamente fra quelli di lusso, possa acquisire un certo pregio proprio grazie alla sua porta. In questo caso, siamo di fronte ad una vera e propria opera d’arte con tanto di firma. Potrete interpretare il disegno come volete…la certezza è una però: dipingere la porta di casa in questo modo non può che accrescere il significato di questo elemento architettonico che molti sottovalutano.
Chi non vorrebbe avere a casa propria un ingresso come questo che si trova a Funchal, in Portogallo? Se la vostra vena artistica lo permette, dedicatevi da soli alla realizzazione di un dipinto sulla porta di casa vostra, arricchendo ancora di più il valore di questo elemento di passaggio e che una volta chiusa sigillerà in modo suggestivo il vostro nido. Se le vernici non fanno proprio al caso vostro, allora mettetevi nelle mani di un artista e scegliete un’immagine che vi rappresenti.
Beh di questa porta sicuramente vi innamorerete. L’arte cinese dei fiori è senza alcun dubbio una delle più raffinate su stoviglie e decorazioni per la casa. Perchè dunque non approfittarne e decorare anche la porta di ingresso. E’ quello che hanno fatto a Pechino, in questo portone, che da un varco banale e squallido, si è trasformato in un elemento di pregio che ogni turista o passante avrebbe voglia di fotografare. Splendida!
Guardando questa porta viene in mente subito una cosa: di certo il proprietario di questo immobile deve avere il pollice verde ed amare davvero molto le piante. Dal nostro punto di vista ha anche un pregio: quello di aver saputo personalizzare in modo originale il proprio nido sfruttando la propria passione. Se volete vederla di persona recatevi in Giappone e chiedete di vedere la Garden Door di Kazuyuki Ishihara. Ne resterete piacevolmente sorpresi.
Una porta, quella che si trova a Santa Fe, in New Mexico, che sembra provenire da tempi molto antichi. Invece, si tratta semplicemente della scelta azzeccata di un artista che ha saputo trasformare questo piccolo varco in qualcosa da immortalare in uno scatto. Nonostante sia un po’ rovinata dalle intemperie, questa porta mostra senza indugi alcuni dettagli che la rendono davvero molto particolare, come lo stemma posto in alto dove si evincono in modo chiaro il sole e la luna.
A Funchal, in Portogallo, sembra apprezzino in modo particolare questa forma di arte che riguarda le porte d’ingresso delle proprie case. In questo caso la protagonista di questo disegno è una sirena che guarda proprio dentro casa. Focalizzate un particolare: la sirena è seduta sulla cassetta della posta, un dettaglio che arricchisce in modo straordinario questo progetto artistico che merita davvero di trovarsi in questa gallery delle porte più belle del mondo.
Pochi dettagli, tratti grossolani, linee marcate e colori non uniformi. Sono queste le caratteristiche che contraddistinguono questa opera d’arte che si trova a Miami, in Florida. Se pensate che stiamo giudicando male questa porta, vi sbagliate. Infatti, il merito di questo lavoro è proprio quello di aver ottenuto un risultato davvero eccellente e d’impatto nonostante i graficismi non siano di particolare pregio o raffinatezza. Ora tocca a voi, come dipingerete la vostra porta?