L’allarme degli esperti: sta prendendo piede la nuova folle moda del ‘preservativo sniffato’ (1 / 2)

L’allarme degli esperti: sta prendendo piede la nuova folle moda del ‘preservativo sniffato’

Viviamo nell’epoca delle ‘sfide virtuali’. Ragazzini, uomini e a volte anche anziani rischiano nel vero senso della parola la loro vita per seguire il trend del momento e ottenere la fama sul web. Qualche anno fa le ‘sfide’ non erano pericolose e avevano anche uno scopo ‘benefico’. Qualcuno ricorderà la Ice Bucket Challenge, a cui hanno partecipato moltissimi personaggi famosi. Non si doveva far altro che gettarsi addosso dell’acqua ghiacciata e nominare altre tre persone. Molti VIP facevano poi una donazione a un’associazione statunitense impegnata nella ricerca di cure contro la Sclerosi multipla che aveva ‘ideato’ l’iniziativa.

Questo fenomeno ‘social’ si era diffuso particolarmente nell’estate del 2014. Ce ne sono stati altri, di cui si è parlato a lungo. Ma negli ultimi tempi le ‘sfide’ social sono oggettivamente peggiorate a livello qualitativo e soprattutto hanno perso quello spirito di ‘beneficenza’, lasciando spazio alla semplice e pura follia. Qualcuno ricorderà la ‘Tide Pods Challenge’  che ha preso piede tra fine 2017 e inizio 2018. Molti utenti del web facevano qualcosa che sembra troppo assurdo per essere vero: mangiare le ‘Tide Pods’, ovvero capsule di detersivo.

Il fenomeno, manco a dirlo, è partito dagli USA e per fortuna in Italia sembra non aver preso troppo piede. Ci sono state anche alcune vittime: mangiare sostanza chimica nella migliore delle ipotesi causa problemi gravi allo stomaco, nella peggiore porta alla morte. In ogni caso tra fine marzo e inizio aprile è nata una nuova sfida social, i cui livelli di follia sono uguali a quella delle capsule di detersivo. Stiamo parlando della ‘condom snorting’, che letteralmente vuol dire ‘sniffare i preservativi’.