La Terra possiede molti più diamanti di quanto non avessimo mai pensato prima, ma sono irraggiungibili (1 / 2)

La Terra possiede molti più diamanti di quanto non avessimo mai pensato prima, ma sono irraggiungibili

Nella Terra sono nascosti un quadrilione di tonnellate di diamante sotto di noi

 

Il diamante è una pietra molto preziosa e il suo nome deriva proprio dalla parola greca “adamas” che tradotta significa “indomabile”. Questo termine sottolinea la sua particolare durezza, il diamante è composto dal cristallino di carbonio ed è l’unico elemento chimico. La sua struttura anatomica è compatta ed è considerata una pietra rara ma alcuni scienziati hanno scoperto che nella Terra sono nascosti molti più diamanti di quanto si pensasse.

 

Gli scienziati hanno stabilito che ci sono 1000 volte più diamanti sotto i nostri piedi di quanto si pensasse in precedenza. Il notevole deposito di diamanti è stato scoperto grazie alle scansioni sismiche dell’interno della Terra, un processo che prevede l’uso di onde sonore per costruire un’immagine di ciò che si trova sotto terra. Quando i ricercatori del Dipartimento di Scienze della Terra, Atmosferiche e Planetarie del MIT hanno rilevato un’anomalia nei dati, hanno stabilito che una grande

quantità di diamanti situati a 150 km sotto la superficie del pianeta era la spiegazione più probabile.

“Questo dimostra che il diamante non è forse quel minerale esotico che si pensa, ma sulla scala geologica delle cose preziose, è relativamente comune”, ha detto il ricercatore del MIT Ulrich Faul. “Non possiamo raggiungerli, ma non c’è dubbio che nella Terra ci siano molti più diamanti di quanto non avessimo mai pensato prima.”

 

Sotto di noi ci sono miliardi di diamanti ma sono irraggiungibili