La storia di Sharik Tovar, la ragazza che può dormire fino a 70 giorni consecutivi (2 / 2)

Nonostante allo stato attuale delle cose i casi accertati in tutto il mondo siano circa 40, secondo UpToDate, una risorsa clinica, questa sindrome influenza da una a cinque persone su un milione. Da quando è stata scoperta, si sono segnalati circa 500 casi nella letteratura medica. Si tratta di una malattia rara le cui cause sono sconosciute.

Solitamente la sindrome va a colpire i maschi adolescenti, che rappresentano il 70% dei soggetti che la contraggono in base ai dati empirici, anche se altri dati raccolti dall’Istituto Nazionale dei Disturbi Neurologici e dell’ictus dicono che vengono colpite spesso anche le femmine adolescenti, alla pari di persone di qualsiasi età.

La vita di Sharik non è una vita normale: a volte le capita di dormire per più di due mesi consecutivi. Sua madre deve prepararle dei pasti e svegliarla a cadenze regolari solo per farla mangiare. A volte la ragazza si sveglia confusa o disorientata, altre volte, peggio, senza memoria. “L’anno scorso capitò che si svegliò chiedendomi chi fossi”, racconta la madre. La 17enne, infine, mangia quasi esclusivamente cibi liquidi.