La serie tv “13 Reasons Why” non spiega tutto: la depressione è una malattia cronica (2 / 2)

destinate ad alcuni compagni di scuola che la protagonista accusa della sua morte, vengono affrontati temi caldi dell’adolescenza ma tutto in modo superficiale. Il bullismo e l’omofobia sono problemi che si verificano in molte scuole americane, causano depressione e spingono molti teenagers a suicidarsi. Questo problema c’è anche in Italia, secondo i dati Istat, nel 2015 ci sono stati 75 suicidi in età adolescenziale.

Gli adolescenti affrontano una serie di pressioni, dai cambiamenti della pubertà alle domande su chi sono e dove vogliono arrivare. Con tutto questo tumulto e incertezza, non è sempre facile distinguere tra i normali dolori e

depressione della crescita adolescenziale, ma la depressione adolescenziale va oltre il malumore. È un grave problema di salute che influisce su ogni aspetto della vita di un adolescente. Fortunatamente, è curabile e i genitori possono aiutarli.

 

Il loro dolore emotivo è causa principalmente questi problemi:

Problemi a scuola. La depressione può causare bassa energia e difficoltà di concentrazione. Un adolescente che soffre di depressione, può non voler andare a scuola e avere un calo di voti positivi.
Voglia di fuggire via. Molti adolescenti depressi scappano di casa o dichiarano di voler fuggire un giorno. Tali tentativi, di solito sono un grido di aiuto.

Abuso di droghe e alcol. Gli adolescenti possono usare l’alcol o le droghe come un tentativo per sconfiggere il malessere della loro depressione. Sfortunatamente, l’abuso di sostanze peggiora solo le cose.
Bassa autostima. La depressione può innescare e intensificare la scarsa autostima di un adolescente, facendolo provare insicurezza, insuccesso e vergogna.
Dipendenza da smartphone. Gli adolescenti possono utilizzare molto gli smartphone per sfuggire dai loro problemi, ma l’uso eccessivo di smartphone e Internet aumenta solo il loro isolamento, rendendoli più depressi.
Comportamento spericolato. Gli adolescenti depressi possono intraprendere comportamenti pericolosi o ad alto rischio, come guida spericolata, uso eccessivo di alcol e avere atteggiamenti fin troppo nervosi.