La capitale della Birmania è grande sei volte New York! Ma è praticamente vuota (2 / 2)

Dacché la matematica non è un’opinione, ciò significa che la città di New York ha una densità di popolazione di 7.043 abitanti per chilometro quadrato, mentre la capitale della Birmania ha una densità di popolazione pari a 130 abitanti per chilometro quadrato! Una differenza non da poco, praticamente al confronto con la metropoli statunitense sembra praticamente disabitata. Negli ultimi 10 anni inoltre il governo locale ha provato a spostare la popolazione dalla città di Yangon alla nuova capitale, ma la migrazione a quanto pare non è riuscita proprio benissimo.

Appare chiaro che a questi presupposti, sebbene Naypyitaw sia da considerarsi a tutti gli effetti come un’enorme metropoli per quel che riguarda l’aspetto esclusivamente relativo all’estensione territoriale, in realtà ha una densità di abitanti molto minore anche rispetto a quella che avrebbe un paesino di provincia in Italia! Una vera e propria “città semi-fantasma” nella quale però, proprio a causa di questa sua curiosa peculiarità, è veramente difficile passare inosservati. Tantopiù se si tratta di stranieri con connotati diversi rispetto a quelli della popolazione autoctona.

Per quel che riguarda le città di questo genere dunque è sempre opportuno fare molta attenzione a ciò che si fa e come lo si fa, poiché il Governo locale – come già detto in apertura – non è affatto propenso a tollerare che i turisti si prendano troppe libertà in suolo birmano. In particolare le minoranze cristiane e musulmane non sono esattamente ben viste in territorio birmano, il che significa che a prescindere dal proprio credo, se si va in vacanza in Birmania, è meglio concentrarsi sul relax ed evitare inutili discussioni che potrebbero farvi passare dei veri guai.