Joker, è già in programma il sequel (2 / 2)

Chi ha visto il film si ricorderà che in alcune scene è comparso un Bruce Wayne bambino. Secondo molti il sequel sarà incentrato proprio su un possibile incontro con il futuro Batman. Per il momento si tratta solo di voci e speculazioni. Siamo certi che nei mesi a venire si avranno novità ufficiali. Il film è uscito ad ottobre, dunque l’eventuale sequel può (e deve) aspettare ancora un bel po’ di tempo.

Quel che è certo è che Joker, senza esagerare, può essere considerato un film che ha segnato un’epoca. In Italia ha incassato quasi 29 milioni di euro, una cifra non trascurabile. Anche nel resto del mondo la storia del pagliaccio impazzito ha avuto un effetto notevole: ad Hong Kong, durante le proteste contro il governo cinese, molti erano travestiti da Arthur Fleck, così come a Baghdad e a Parigi.

Chiaramente poco meno di un mese fa, nel periodo di Halloween, in Europa e negli USA si vedevano ragazzi travestiti da Joker in abbondanza. Insomma, un successo troppo grande per rimanere un singolo film. Un eventuale sequel non farebbe gli stessi numeri del primo ma probabilmente ci si avvicinerebbe molto. Le scale del Bronx dov’è ambientata la famosa scena del balletto di Joker sono diventate meta turistica. Basta questo per comprendere l’effetto che ha avuto sul pubblico.