Italiani in fuga, il Portogallo è il nuovo paradiso: “Vita da ricchi con la stessa pensione e risparmi” (1 / 2)

Italiani in fuga, il Portogallo è il nuovo paradiso: “Vita da ricchi con la stessa pensione e risparmi”

Se hai 70 anni, vattene dall’Italia. Il Portogallo è il nuovo paradiso

 

Portogallo, il paradiso fiscale più gettonato dagli italiani: “Con 300 euro al mese hai un bilocale vista mare”. Ecco perché gli italiani vanno in Portogallo a godersi la pensione.

Il Portogallo è diventata la meta preferita dei pensionati italiani che, grazie ad un accordo bilaterale tra Roma e Lisbona, basterà viverci solo 6 mesi per avere diritto ad una pensione lorda (tenendo il netto in tasca che mediamente può crescere del 15-20%) e senza che lo Stato intervenga nella tassazione della pensione, al contrario di come avviene in Italia.

Una politica che fa felici tutti, infatti si registrano nel paese almeno 50mila nuovi arrivi che portano ad un aumento sostanzioso del Pil di circa 2 miliardi all’anno. Secondo la Camera di Commercio Italia-Portogallo, arrivano circa una 30ina di richieste al mese da parte dei nostri connazionali. Trasferirsi in un altro Paese non è semplice, ma in Portogallo almeno non si avrà di certo nostalgia della cucina italiana, dato che sono presenti numerosi ristoranti italiani, che aiutano a crescere i flussi monetari del Portogallo.

L’affitto costa circa il 30% in meno rispetto in Italia, un bilocale vista mare lo paghi 300 euro al mese, con 10 euro ordini il pesce al ristorante e tutte le partiche l’espatrio costano solo 400 euro. Il Portogallo non è l’unica meta decisa dagli 5354 over che nel 2014 hanno decisodi fare la valigia per l’estero: nella lista delle destinazioni troviamo anche la Romania, la Tunisia o la Bulgaria, dove anche solo 1000 euro al mese sono una fortuna.